DTG - Cos'è il Direct to Garment?

0 Commenti
star_rateVotazione articolo 0

La stampa DTG, nota anche come stampa diretta su tessuto (Direct to Garment), è un’altra opzione nel vasto mondo delle tecniche di stampa tessile e rappresenta senza dubbio una tecnica innovativa riuscendo a fornire risultati di gran qualità, molto simili alla serigrafia tradizionale, ma con una stampa dell’immagine direttamente sul tessuto utilizzando inchiostri a base d’acqua.

Con questa tecnica è possibile riprodurre immagini fotografiche e disegni a colori con sfumature senza perdita di dettagli e senza bisogno di alti numeri per l'avvio della produzione (si può stampare anche un solo pezzo), mantenendo una finitura e resistenza al pari della serigrafia, per la quale sono richiesti alte tirature per ammortizzare i costi di impianto.

Per capirne il funzionamento, si può immaginare una classica stampante a getto d’inchiostro, ma con il tessuto (cotone) al posto della carta. L’inchiostro viene iniettato direttamente nel tessuto e si fissa sulle fibre, per un risultato preciso e duraturo, a condizione ovviamente che vengano rispettate le istruzioni per la manutenzione dei capi decorati.

Il processo è veloce e di alta qualità ed è indicata per tutti i tipi di decorazioni, senza limiti di colori e dettagli: motivi di grandi dimensioni, loghi, forme complesse, gradienti e persino fotografie. 

Questa tecnica rispetta particolarmente i contrasti ed è conveniente anche in caso di volumi molto contenuti.

Segui il blog per approfondire come funziona la stampa DTG e quali sono i suoi vantaggi e gli svantaggi.



Commenti
Lascia un commento
Commento aggiunto con successo !
Devi essere registrato per inserire un commento!
Si è verificato un errore, contattaci!
Inserisci il tuo nome!
Inserisci la tua E-mail!
Inserisci il tuo commento!